Presentazioni e Workshops

Il congresso è bilingue: le confernze/workshops sono in tedesco o francese e vengono tradotte simultaneamente nell’altra lingua.

Presentazioni

Le leggi sull’autenticazione e la registrazione pubbliche elettroniche (LAPuE) e sui servizi d’identificazione elettronica (Legge eID)
Anja Risch, capo supplente UFRF

Urs Paul Holenstein, capo Settore Informatica giuridica dell’Ambito direzionale Servizi centrali

Nella sua riunione del 30 gennaio 2019 il Consiglio federale ha posto in consultazione la legge federale sulla realizzazione di atti pubblici e autenticazioni in forma elettronica (LAPuE). In base all’avamprogetto in futuro l’originale di un documento dovrà essere realizzato obbligatoriamente in forma elettronica. Simultaneamente si intende creare un registro nazionale degli atti pubblici elettronici. Scaduto il termine per la consultazione in data 8 maggio 2019 e in seguito all’analisi dei pareri pervenuti, si procede ora all’elaborazione di un messaggio.

La digitalizzazione del notariato francese: l’atto pubblico elettronico

François-Xavier BARY, Direttore generale aggiunto del gruppo ADSN

Dai primi anni del 2000 il notariato francese si è dotato dell’infrastruttura e degli strumenti che gli hanno permesso di realizzare la sua digitalizzazione. L’atto pubblico elettronico è ormai divenuto la norma e il 90% degli atti sono firmati in tale forma. Il Minutier Central des Notaires de France, che è l’archivio di tali atti per 75 anni, non è solamente uno strumento tecnico, ma soprattutto un sistema tecnologico e organizzativo, destinato a evolversi per garantire durevolmente la leggibilità e l’utilizzabilità degli atti, mantenendone sempre l’autenticità. Si tiene pertanto conto dei progressi tecnologici come la blockchain, come pure degli sviluppi della società, prevedendo per esempio la presenza virtuale del cliente presso il suo notaio.

Dati di accesso agli account online in caso di decesso

Prof. dr. iur. Daniel Hürlimann e dr. iur. Silvio Hänsenberger

Le successioni comprendono spesso anche i dati di accesso agli account online. Senza provvedimenti da parte del defunto, tali dati rappresentano una grossa sfida per i familiari: password mancanti, abbonamenti online sconosciuti, servizi con sede all’estero, una volontà non documentata del defunto o disaccordi tra i familiari riguardo alla gestione degli account online possono causare controversie, costi e ritardi. Al fine di prevenire tali difficoltà, il presente contributo indica gli strumenti e le misure concrete che possono garantire una gestione senza problemi degli account online in caso di decesso.

La blockchain: a cosa serve veramente?

Prof. Dr. Kai Brünnler, Università di Scienze Applicate di Berna

Il termine “blockchain” indica una svolta tecnologica nel campo delle valute digitali. Il concetto alla base di tale termine non è tuttavia semplice da comprendere. Una blockchain è una particolare struttura di dati impiegata nei protocolli criptografici per garantire la sicurezza contro determinati attacchi. Il suo significato diventa evidente solo dopo aver riflettuto in modo approfondito su tali attacchi.

Pertanto seguiremo l’elaborazione di un protocollo basato su una blockchain partendo da zero. Iniziando con un protocollo che chiunque abbia usato l’e-banking già conosce, vengono mostrati e risolti passo a passo i problemi che si incontrano, sviluppando nuovi protocolli – fino ad arrivare a una blockchain.

Workshops

Workshop: Dati di accesso agli account online in caso di decesso Prof. dr. iur. Daniel Hürlimann e dr. iur. Silvio Hänsenberger

Sulla base della presentazione del mattino, in cui saranno stati illustrati i principi della successione digitale, i contenuti saranno approfonditi mediante esempi pratici concreti.

eID, attuazione pratica

Urs Paul Holenstein, capo Settore Informatica giuridica dell’Ambito direzionale Servizi centrali

Il 27 settembre 2019 l’Assemblea federale ha approvato la legge federale sui servizi di identificazione elettronica (legge sull’eID, LSIE). Nella sua presentazione saranno illustrati i tratti fondamentali della legge sull’eID (in particolare la ripartizione dei ruoli fra Stato ed economia privata) e i prossimi passi (scadenza del termine per il referendum, consultazione sul progetto di disposizioni esecutive, istituzione della Commissione federale eID, entrata in vigore). Il processo di rilascio e l’impiego dell’eID saranno presentati live nel workshop mediante il dimostratore eID sviluppato appositamente per questa procedura legislativa.

Domande pratiche in merito all’attuazione del notariato elettronico
Claudia Schreiber, avvocato

Nel workshop consideriamo insieme quali passi siano concretamente necessari e ragionevoli per realizzare il notariato elettronico. Parliamo di firme elettroniche e di valori hash, come pure delle basi legali del notariato elettronico. Poi riflettiamo anche sul senso intrinseco della digitalizzazione e di come questa si manifesta nel notariato.

Dimostrazione live: il salvataggio di documenti e certificati nella blockchain e l’emissione di un proprio token

Mag. Dr., LL.M. Philip Hanke, Responsabile editoriale Weblaw

Come si archiviano i dati in una blockchain? Philip Hanke mostra come bastino pochi clic del mouse per archiviare l’impronta digitale di un documento in una blockchain, per provare in modo inequivocabile e senza possibilità di falsificazione che in un determinato momento tale documento è esistito esattamente in tale forma. Inoltre mostra cosa sono i token, come si emettono e si trasferiscono.

L’ufficio digitale: dall’apertura del dossier all’atto pubblico elettronico (Docengine)

Franz Kummer, CEO Weblaw

Nel quadro del workshop Franz Kummer mostra in un ambiente live, come (in futuro) si potrà supportare il lavoro di uno studio notarile. Il centro dell’attenzione si sposta dal singolo documento fino al processo e all’operazione. Questo viene inteso come un tutt’uno e replicato mediante la soluzione di automazione DocEngine. L’obiettivo è consentire a tutte le parti coinvolte (clienti, studio notarile, terzi, pubblici uffici, ecc.) un lavoro il più possibile efficace e senza interruzione del flusso di dati.

eZTR: registrazione e ricerca tramite l’applicazione web

Pit Meyer, direttore RCT

Il Registro Centrale dei Testamenti (RCT) è disponibile anche come applicazione web: in tal modo l’utente può registrare direttamente nell’eZTR i propri ordini di registrazione, mutazione e cancellazione, nonché di ricerca, e trasmetterli al registro. Al contempo, in questa sede egli può visionare e stampare in qualsiasi momento le proprie disposizioni già registrate nel RCT, nonché i propri ordini e le proprie fatture. Nell’ambito del workshop, Pit Meyer approfondirà con una dimostrazione live queste possibilità applicative e i vantaggi dell’eZTR a ciò connessi.

Piattaforma digitale Terravis: oggi e domani
Werner Möckli, direttore SIX Terravis

Walter Berli, vicedirettore SIX Terravis

Con innovativo spirito pionieristico, da 10 anni SIX promuove la digitalizzazione in materia ipotecaria, di registro fondiario e di notariato. In tal modo si vogliono creare vantaggi sia per i gruppi d’interesse coinvolti sia per i proprietari fondiari. Uno sguardo dietro le quinte di Terravis mostra i successi ottenuti e le sfide attuali.

Nel nostro workshop informiamo i partecipanti al congresso in merito allo stato e agli ulteriori sviluppi della piattaforma digitale Terravis, ponendo al centro le funzioni notarili. Infine, azzarderemo uno sguardo più a lungo termine, indicando dove a nostro avviso ci porterà questo viaggio.

La tokenizzazione dei valori mobiliari e il finanziamento delle imprese
Dr. Jacques Iffland, avvocato (Lenz & Staehelin)

La tecnologia di registro distribuito può migliorare il funzionamento dei mercati finanziari. Consentendo alle imprese di collocare titoli direttamente presso l’investitore – senza essere obbligate a seguire le procedure che generalmente comporta la quotazione in borsa – essa crea nuove possibilità di finanziamento per le imprese e può pertanto democratizzare l’accesso ai mercati dei capitali. Inoltre, anche se al momento le borse svizzere non consentono la quotazione di valori mobiliari tokenizzati, la legislazione svizzera sulle infrastrutture del mercato finanziario permette alle banche e ai commercianti di valori mobiliari di utilizzare piattaforme di negoziazione per tali strumenti.

Keynote

Mostrare un’attitudine al cambiamento digitale: strategie filosofiche per agilità e stabilità

Dr. Rebekka Reinhard, filosofa e autrice di libri

Nell’era della svolta digitale si esige molto, e non solo dai notai: devono avere un proprio senso di responsabilità, trovare il giusto equilibrio fra stabilità e agilità – e porsi nei confronti dei loro collaboratori con impegno. Se i processi di lavoro impiegati finora sembrano improvvisamente «antiquati» e «il nuovo» appare un «must», per un workflow efficiente, oltre a capacità professionali adeguate, occorre soprattutto una cosa: il desiderio di futuro. Questo intervento presenta sulla base dell’arte filosofica di vivere («techné tou biou») e della logica argomentativa le pratiche di autoconduzione e di acquisizione di un atteggiamento attivo («ethos»), mostrando come con il piacere di imparare e sperimentare si possano posare le fondamenta di una vita (lavorativa) riuscita e di successo.