Conferenze come Webcast

Il 5° Congresso svizzero dei notai avrebbe dovuto avere luogo il 19 marzo 2020. Come sappiamo, le cose sono andate diversamente. Grazie alla cooperazione con weblaw.ch, le conferenze adesso possono essere ascoltate come webcast.

Atti del Congresso 2020

Le conferenze complete e le diapositive di presentazione del 5° Congresso svizzero dei notai in versionecartacea. Ordinate qui la collezione selezionata sulle seguenti priorità tematiche: I dati di accesso per i account online in caso di decesso, l’ufficio digitale, la Blockchain e la tokenizzazione, il registro testamentario elettronico e la piattaforma digitale Terravis.

Vi aggiorniamo inoltre sulle ultime novità legislative in materia dell’autenticazione e la registrazione pubbliche elettroniche (LAPuE) e sui servizi d’identificazione elettronica (Legge sull’Ie, LSIe). La digitalizzazione del notariato francese mostra un sguardo oltre il confine.

Epidemia da Coronavirus: annullamento del Congresso svizzero dei notai del 19 marzo 2020

Care colleghe, cari colleghi,
Gentili signore, egregi signori,

negli ultimi mesi abbiamo preparato con grande entusiasmo e impegno il Congresso dei notai a Bienne. È stato possibile creare un programma interessante, coinvolgendo per il nostro evento relatrici e relatori di grande spessore. Qualche giorno fa il Covid-19 ha completamente mutato la situazione.

Nuove circostanze comportano l’annullamento con breve preavviso

Dalla comparsa del Coronavirus abbiamo costantemente monitorato la situazione, esaminando regolarmente le circostanze con l’organo cantonale di condotta. Consapevoli dell’importanza del congresso, avevamo l’intenzione di svolgere questo ritrovo per i nostri membri nel quadro delle disposizioni delle autorità.

Tuttavia, la settimana scorsa l’OMS ha dichiarato il Covid-19 una pandemia. La situazione è seria: a seguito dell’ordinanza del Consiglio federale di venerdì scorso e d’intesa con l’organo cantonale di condotta siamo costretti, così come altri organizzatori, ad annullare il nostro congresso per motivi di sicurezza sanitaria. Siamo estremamente dispiaciuti per tale decisione.

Grande evento di networking in sostituzione del congresso

Rinviato non vuol dire annullato: il più presto possibile, i partecipanti al congresso riceveranno per posta la raccolta degli atti del congresso con i volantini e la borsa congressuale. La maggior parte delle presentazioni e gli interventi saranno disponibili in webcast. A tal fine produrremo contributi audiovisivi per internet, che saranno consultabili sotto forma di registrazioni.

Inoltre, non appena la situazione si sarà normalizzata, svolgeremo un grande evento di networking in sostituzione del congresso. Questo evento, che si terrà in presenza dei nostri sponsor, abbinerà i singoli workshop e interventi a un ricco aperitivo finale. L’evento di networking sarà gratuito per i partecipanti al congresso di quest’anno. Chi non potrà partecipare riceverà un rimborso che terrà conto delle spese.

Vi ringraziamo per la vostra comprensione in questo momento particolare. Anche noi notai saremo messi alla prova nei prossimi mesi; da parte della Federazione faremo tutto il possibile per potervi assistere in maniera ottimale anche in questa fase.

Auguriamo il meglio a voi e a tutte le persone che vi circondano.

Cordiali saluti.

Oliver Reinhardt
Segretario generale FSN

Sponsor

Sponsor Platino

Sponsor Oro

Sponsor Argento

Sponsor Bronzo

Partner